Corti in Creative Commons: i vincitori
18 Settembre 2008
Premiati sabato 13 Settembre, durante la terza serata del festival, i vincitori del concorso “Corti in Creative Commons”, primo concorso italiano per cortometraggi rilasciati interamente sotto licenza creative commons.
Il verdetto della giuria, composta dalla direttrice del concorso Monica Mazzitelli [Molly Bloom Productions] e da RING (forum registi indipendenti), è stato il seguente:
Primo Premio: “OGGI HO ALTRO DA FARE” di Antonello Schioppa
“Per l’aderenza tra forma e contenuto. Con “Oggi ho altro da fare” Antonello Schioppa ha saputo tradurre un contenuto importante, ispirato all’attualissimo tema del precariato lavorativo odierno, a una ricerca di linguaggio filmico efficace e convincente, cosciente degli sviluppi e delle ultime tendenze stilistiche dell’audiovisivo, che riesce a raffigurare una difficile e spesso drammatica condizione esistenziale in immagini anche belle e originali.”Secondo Premio“CHIARASTELLA” di Raffaella Traniello
“Intelligente, delizioso, divertente e esteticamente valido. Chiarastella di è distinto per la bellezza e compiutezza della ricerca grafica unite alla grazia e semplicità narrativa estremamente umane. I registi del Ring inoltre esprimono un particolare incoraggiamento per l’attività didattica dell’autrice con i suoi studenti delle elementari che corrisponde al desiderio del ring di portare nelle scuole il cinema come materia di studio e lavoro.”Segnalazione speciale: “TRASPARENZE” di Donatella Altieri
“Una segnalazione e un incoraggiamento per la capacità dimostrata nell’uso del linguaggio cinematografico, per le immagini suggestive e l’efficacia del montaggio.”
Vi ricordiamo che tutti i video dei partecipanti al concorso sono liberamente scaricabili sul sito di Arcoris, la web tv ufficiale del Copylef Festival, e che hai tempo fino al 30 ottobre per votare sul sito di Acoiris il video che ritieni migliore. Il corto che avrà ottenuto più voti verrà premiato ad Arezzo nel corso di un serata letteraria organizzata da InProspettiva in programma per il 31 di ottobre.
This entry was posted on Giovedì, Settembre 18th, 2008 at 3:23 pm and is filed under Uncategorized. You can follow any responses to this entry through the feed. You can leave a response, or trackback from your own site.